La Retto-Sigmoido-Colonscopia

 

Note generali

Preparazione all'esame

Documenti da portare

 

 


Note Generali

La colonscopia è una procedura che permette di vedere direttamente la superficie interna dell'intestino crasso;
è indicata per avere informazioni specifiche che lo studio radiologico o altri esami non forniscono; permette inoltre, in caso di bisogno, l'esecuzione indolore di prelievi bioptici della mucosa.

L'esame è eseguito da un medico specialista  in Endoscopia Digestiva con la collaborazione di un infermiere professionale specializzato.

L'esame, di per se stesso, non è un esame spiacevole e non provoca dolore: durante l'indagine, a causa dell'immissione di aria, si può avvertire senso di distensione addominale. Un'abbondante lubrificazione facilita l'introduzione dello strumento. Durante l'esame vi si chiederà di collaborare nell'assumere le posizioni che di volta in volta si renderanno necessarie.

L'esame vero e proprio dura dai 15 ai 20 minuti, tuttavia la permanenza in Endoscopia potrà protrarsi per 30/40 minuti; in caso di bisogno potrà essere iniettato per via endovena un antispastico e/o un sedativo. In caso di somministrazione del sedativo, sarà tassativamente proibito guidare l’auto o altri mezzi né esercitare attività che richiedano particolare attenzione: per tale motivo è consigliabile essere accompagnati.

Prima dell’esame è necessario osservare scrupolosamente le indicazioni scritte sul foglio di istruzioni per ottenere una perfetta preparazione.

Generalmente è possibile alimentarsi subito dopo l'esame.

 

Torna su


Preparazione all'esame

Per almeno 7 giorni prima dell’esame è necessario seguire dieta priva di scorie evitando frutta, verdura sia cotta che cruda e cibi con farina integrale.

2 giorni prima dell’esame dieta semiliquida.

Il giorno precedente dieta liquida (brodi, bevande zuccherate ecc.). È possibile bere acqua, tè zuccherato, camomilla fino a 2 ore prima della colonscopia.

Non assumere cibi solidi nelle 3 ore che precedono l'assunzione del lassativo e fno all'esecuzione dell'esame.

Per la preparazione, utilizzare una confezione di  PLENVU, acquistabile in farmacia, da preparare come segue:

Modalità di Assunzione

Colonscopia dalle ore 8 alle 11: il giorno prima dell’esame dalle ore 19.30  bere la dose 1 di PLENVU (bere lentamente nell’arco di 45 minuti). In seguito bere ALMENO un altro ½ litro di liquidi chiari (acqua naturale, the, camomilla). Fare pausa di un’ora e dalle ore 22,00 bere la dose 2 di PLENVU (bere lentamente nell’arco di 45 minuti). In seguito bere ALMENO un altro ½ litro di liquidi chiari (acqua naturale, the, camomilla).

Colonscopia tra le ore 11 e le ore 13: il giorno prima dell’esame dalle ore 20.00 bere la dose 1 di PLENVU nell’arco di 45 minuti. In seguito bere ALMENO un altro ½ litro di liquidi chiari (acqua naturale, the, camomilla). Il giorno stesso dell’esame: 6 ore prima dell’inizio dell’esame bere la dose 2 di PLENVU nell’arco di 45 minuti. In seguito bere ALMENO un altro ½ litro di liquidi chiari (acqua naturale, the, camomilla).

 

 

 

Scarica le istruzioni dettagliate

 

Torna su


Documenti da portare il giorno dell'esame

Risposta dell’elettrocardiogramma (ECG) almeno di 6 mesi.

Eventuale documentazione clinica clinica in possesso (radiografie precedenti, esami, ecc. inerenti l’apparato digerente superiore)

 

 

Torna su

 

 

Copyright Dott. Roberto Travaglini - Roma - Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione anche parziale del sito